GOLDFINGER/MISS

Cari amici, siamo lieti di condividere con voi il nostro nuovo PROGETTO:

GOLDFINGER/MISS di Mario Ceroli e l’arte a Roma negli anni ‘60

  • un ciclo di quattro incontri, in collaborazione con il MACRO, su Arte, ImmaginI e Musica degli anni ‘60.
  • il restauro dell’opera di Mario Ceroli Goldfinger/Miss, uno dei pezzi storici della collezione del MACRO e tra i più interessanti della produzione del maestro negli anni ‘60, presente nella mostra “ROMA POP CITY 60-67”

-Gli incontri si terranno ogni due settimane di sabato mattina al MACRO di via Nizza

invito INCONTRI AL MACRO

VIDEO DEGLI INCONTRI 

 Video: MARIO CEROLI: una vita con l’arte

-L’opera Goldfinger/Miss di Mario Ceroli è stata realizzata, in linea con la tecnica consolidata dall’artista in quegli anni e con gli orientamenti dell’Arte Povera, con assi di legno di pino sagomate; l’opera si contraddistingue per la doratura di uno dei due fronti. La figura che in essa si propone è la reiterazione in chiave Pop della celebre Nascita di Venere di Sandro Botticelli, custodita agli Uffizi ma il titolo allude ad una Venere moderna, quella che nel celebre episodio Goldfinger della serie 007, uscito nelle sale cinematografiche nel 1964, appare senza vita distesa su di un letto e completamente ricoperta di vernice d’oro. La Goldfinger di Ceroli, datata 1964, è stata presentata per la prima volta nel 1965 alla IX Quadriennale di Roma a Palazzo delle Esposizioni, per entrare, subito dopo, nelle collezioni capitoline.
Sabato 26 novembre, ore 11,00 ci sarà una VISITA GUIDATA gratuita della mostra
“ROMA POP CITY 60-67”

Facciamo come sempre conto sulla vostra passione per l’arte e la cultura e vi aspettiamo a questi prossimi appuntamenti per ciascuno dei quali riceverete, come di consueto, un invito email.

INVITO

Sabato 26 novembre alle ore 11

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Rinascita di una Venere. Goldfinger/Miss di Mario Ceroli. Storie e restauro
(Gangemi editore)
A cura di
Antonia Rita Arconti e Claudio Crescentini

Saluto augurale
Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali
Vincenzo Ruggeri, Presidente Fondazione Paola Droghetti onlus


Interventi di
Maria Gigliola Patrizi e Maria Brancati, restauratrici dell’opera Goldfinger/Miss di Mario Ceroli


MACRO – Auditorium – via Nizza 138, Roma
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

UN FONDALE PER L'ACQUA VERGINE | il Modello della Fontana di Trevi

Pubblicato il video dell’evento UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE
Pubblicato il docu-video sul restauro del Modello della Fontana di Trevi prodotto da Fondazione Paola Droghetti e realizzato da Mounts e Carla Scicchitano
pubblicato articolo sulla presentazione del restauro del modello della Fontana di Trevi su Paese Italia Press http://www.paeseitaliapress.it/news_6331_Roma-Un-Fondale-per-lAcqua-Vergine.html

Il modello in legno della Fontana di Trevi fu commissionato da Nicola Salvi a Carlo Camporese nel 1733 ed eseguito nel 1735. Infatti nel 1732 Nicola Salvi vinse il concorso indetto da Papa Clemente XII Corsini per la costruzione della Fontana di Trevi. L’esecuzione della fontana richiese però molto tempo a causa degli ingenti costi di realizzazione. Alla morte di Nicola Salvi nel 1751, dopo una temporanea presenza di Luigi Vanvitelli, i lavori furono affidati a Giuseppe Panini che completò i lavori nel 1762.
Nell’anno accademico 2015/16 la nostra Fondazione ha bandito 4 borse di studio presso l’ISCR per giovani laureati/laureandi finalizzate al restauro del Modello della Fontana di Trevi, di proprietà del Museo di Roma, già conservato nei depositi capitolini in attesa di un intervento di restauro.

Invito al Museo di Roma ven 24 nov ore 18:30
LA PRESENTAZIONE  del restauro 
venerdì 24 nov, ore 18:30 Salone d’onore del Museo di Roma-Palazzo Braschi

Nella stessa occasione sarà presentato il volume:
UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE. Il modello della Fontana di Trevi. Storia e restauro
a cura di Rossella Leone e Francesca Romana Liserre
XXI numero della nostra collana INTERVENTI d’Arte sull’Arte. Ed. Gangemi
Seguirà la proiezione del video: Un fondale per l’Acqua Vergine di Mounts e Carla Scicchitano, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti
TREVIvideotrail

GLI INCONTRI sono stati tenuti nel Salone d’onore del Museo di Roma-Palazzo Braschi

sabato 14 ottobre, ore 11:00
Carlo Camporese capomastro falegname nella Roma della prima metà del Settecento

Fabrizio Di Marco, Sapienza Università di Roma
la presentazione del ciclo di incontri e il benvenuto di Lia Piccolella

sabato 21 ottobre, ore 11:00
Fontana di Trevi. La realizzazione e i restauri
Annamaria Cerioni, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

sabato 11 novembre, ore 11:00
Il modello è morto, viva il modello
Alessandro Viscogliosi, Sapienza Università di Roma

INVITO alle conferenze

STATUA FEMMINILE ROMANA del II sec d.C.

La Fondazione Paola Droghetti onlus ha avviato nella fine dell’anno 2018 una collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. In questo quadro la Fondazione ha finanziato, nel primo semestre dell’anno 2019, lo studio e il restauro della Statua Femminile panneggiata della collezione dello stesso museo
STORIA
Nel 2018 la statua è stata ceduta allo Stato italiano in base alla legge n. 512 del 1982 che permette la cessione di beni culturali in pagamento delle imposte. È stata quindi assegnata al Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps, dove è stata collocata nella “Sala della Menade” accanto a un’altra statua, la c.d. Menade Veneziani, che era stata ceduta in pagamento delle imposte nel 1997.
La statua, in marmo bianco e di dimensioni inferiori al vero, rappresenta una figura femminile panneggiata, priva della testa e delle braccia, che erano lavorate separatamente e inserite con perni. La figura stante sulla gamba sinistra, con la destra flessa e leggermente scartata di lato, indossa un chitone altocinto, che lascia scoperta la spalla destra e parte del seno ed è solcato da pieghe fitte e sottili, che rendono la trasparenza della veste. Il mantello (himation) di stoffa più pesante e ruvida, che in origine si avvolgeva attorno al braccio sinistro, riveste completamente le gambe e risale obliquamente sulla parte posteriore. La scultura, derivata da un tipo iconografico di età ellenistica, è databile al II secolo d.C.

e9169200-0b14-4af4-a9a5-74c2fd8fde10Partenza per una nuova emozionante avventura!!


L’intervento conservativo è stato possibile grazie al sostegno offerto dalla Fondazione Paola Droghetti onlus. La statua è in fase di restauro in modalità di cantiere aperto, consentendo ai visitatori di apprezzare il lavoro svolto dai restauratori in corso d’opera.
La scultura non si trovava in uno stato di conservazione ottimale.
La superficie, molto erosa e scagliata in più zone ben localizzate, evidenziava uno strato compatto di polvere grassa sedimentata e adesa al rilievo. Inoltre, erano ben distinguibili residui di prodotti utilizzati in interventi precedenti, come resine e cere, nonché alcune macchie di ruggine e diversi perni metallici alcuni dei quali presentano una consistente patina di corrosione. Sono presenti stuccature composte da malte e prodotti non idonei.


SAVE THE DATE

27 maggio 2019 

Presentazione del restauro

Il 27 maggio 2019 sarà presentato al Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Altemps il restauro della statua unitamente al volume della collana INTERVENTI d’Arte sull’Arte, curata dalla Fondazione Paola Droghetti onlus, Gangemi editore. Il volume, oltre a uno studio storico-artistico sulla scultura, finora inedita, e a un contributo specifico sull’abbigliamento della figura femminile, illustrerà le varie fasi dell’intervento di restauro e i risultati delle indagini scientifiche. Preliminarmente al lavoro di restauro, sono state eseguite mirate indagini diagnostiche.
La pulitura della scultura, eseguita con prodotti innovativi a minorimpattoambientalenelrispettodell’opera,dell’operatore e dell’ambiente, consentirà il recupero delle migliori condizioni di conservazione e di fruizione estetica dell’opera. Infine, per una maggiore conoscenza e una più completa documentazione dell’opera ed una più completa documentazione del restauro, sono stati effettuati rilievi e fotomodellazione 3D.


INVITO

INVITO FPD 24


pubblicato il video La Fanciulla di marmo

L’articolo di grande interesse: ricerca sulle vesti della Fanciulla di Marmo, di Sara Paci Piccolo

INCONTRI AL MUSEO NAPOLEONICO

LE ORE DELL’IMPERATORE
INCONTRI AL MUSEO NAPOLEONICO
Cari amici, in occasione dei lavori di restauro di una preziosa pendola di età imperiale, di proprietà del Museo Napoleonico di Roma, siamo lieti di invitarvi per un ciclo di quattro incontri su protagonisti e gusti dell’epoca imperiale, che costituirà anche l’occasione per conoscere o rivisitare il Museo Napoleonico, un vero gioiello espositivo della Sovrintendenza Capitolina.
Proprio della famiglia imperiale, delle arti decorative dell’epoca e della storia degli orologi si parlerà nelle quattro conferenze tenute da importanti studiosi che, a partire dal 17 Ottobre fino al 28 Novembre si terranno ogni due settimane di sabato mattina al Museo Napoleonico in Piazza di Ponte Umberto I, n.1.

Pendola Urania

La sera del 4 dicembre ci sarà poi la presentazione del restauro e del 17° volume della collana curata dalla Fondazione: INTERVENTI d’arte sull’arte. Il volume sarà a cura di Fabio Benedettucci, Editore Gangemi.
Facciamo come sempre conto sulla vostra passione per l’arte e la cultura e vi aspettiamo a questi prossimi appuntamenti per ciascuno dei quali riceverete, come di consueto, un invito email.

Guarda il video dell’inaugurazione del 17 ottobre 2015 al Museo Napoleonico di Roma:
Inaugurazione
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Sabato 17 Ottobre, ore 11.00
Giulia Gorgone, All’ombra delle Tuileries. I Bonaparte romani alla corte di Napoleone III
ALL’OMBRA DELLE TUILERIES. I BONAPARTE ROMANI ALLA CORTE DI NAPOLEONE III:
Sabato 31 Ottobre, ore 11.00
Barbara Briganti, Le dimore dei Bonaparte a ParigiBarbara Briganti:
LE DIMORE DEI BONAPARTE A PARIGI.
Sabato 14 Novembre, ore 11.00
Roberto Valeriani, Orologi e Porcellane per i Bonaparte
OROLOGI E PORCELLANE PER I BONAPARTE
Sabato 28 Novembre 2015, ore 11.00
Angela Negro, “Ruit hora” Le simbologie nelle figurazioni degli orologi del seicento e settecento
RUIT HORA

STORIE DI ABITI E MERLETTI – Incontri al museo sull'arte del pizzo

UntitledIl giorno 18 gennaio 2014, alle ore 10,30, presso la sala Altoviti del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia si inaugura un ciclo di INCONTRI, finanziato dalla nostra Fondazione, che si terranno ogni quindici giorni (sabato mattina) fino al 12 aprile nei quali esperti di fama internazionale affronteranno il tema del merletto in varie tradizioni artistiche.
Trafiletto: \”Storie di abiti e merletti\” su LA REPUBBLICA di Roma
Vi invitiamo a non mancare a questa serie di incontri.
INVITO-PROGRAMMA-Storie di abiti e merletti
Si passerà dalla presentazione della collezione di merletti del museo stesso, raccolti agli inizi dello scorso secolo dai due magnati americani George ed Henriette Wurts, alla presentazione dei pizzi nei costumi della corte medicea del ‘500. E ancora si parlerà di una preziosa collezione di modelli per merlettai, conservata presso l’Archivio di Stato di Roma e il loro uso, o l’usanza di riprodurre in scultura il merletto veneziano presso le grandi corti europee.

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Infine, per rendere più tangibile il rapporto con il presente della nostra moda, ovvero il “bello e ben fatto italiano”, il 29 marzo lo stilista Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni ci parlerà della produzione più recente di questo genere di manifattura.
La Fondazione Paola Droghetti onlus mantiene vitale il suo interesse per il restauro scegliendo questa volta, forse, con un tocco frivolo in più, il merletto. Partendo dal grande interesse che suscita la tradizione italiana del tessile (ancora vitale nelle collezioni di moda che sono una delle eccellenze, anche economiche del nostro paese) abbiamo scelto di finanziare il restauro di un prezioso merletto del ‘700 che è conservato nel Museo Nazionale del Palazzo di Venezia.

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Il giorno 12 aprile 2014, a conclusione del ciclo, verrà presentato il restauro.
L’intero ciclo di conferenze, verrà pubblicato in un volume della Collana INTERVENTI d’arte sull’arte a cura della nostra Fondazione.

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DAL GIARDINO AL MUSEO – Polidoro da Caravaggio nel Casino del Bufalo – Studi e Restauro


Siamo orgogliosi di annunciare che la sera del 17 maggio 2013 saranno presentati al Museo di Roma-Palazzo Braschi, i sei affreschi staccati di Polidoro da Caravaggio provenienti dalla parete esterna del Casino del Bufalo (demolito nel

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1885 per la prosecuzione e l’allargamento del tracciato di Via del Tritone), il cui restauro, eseguito presso l’I.S.C.R., è stato finanziato dalla nostra Fondazione attraverso l’assegnazione di cinque borse di studio negli a.a. 2007, 2008, 2009 a giovani restauratori appena diplomati. In contemporanea sarà anche presentato il XII volume della collana INTERVENTI d’arte sull’arte: DAL GIARDINO AL MUSEO – Polidoro da Caravaggio nel giardino del Bufalo – Studi e restauro. E’ stato inviato l’invito a tutti gli Amici della nostra Fondazione.

INVITO A PALAZZO BRASCHI VENERDI 17 MAGGIO ORE 18.30

Il nostro orgoglio

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Museo di Roma-Palazzo Braschi per la realizzazione di un progetto imponente che ha richiesto da parte nostra un grande impegno oltre che economico anche organizzativo.

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GUARDA I VIDEO:

DAL GIARDINO AL MUSEO – TESTIMONIANZE

DAL GIARDINO AL MUSEO – LA VISITA DEGLI AMICI DELLA FONDAZIONE

DAL GIARDINO AL MUSEO – IL BENVENUTO DI PIERLUIGI MATTERA

DAL GIARDINO AL MUSEO – L’INTERVENTO DI GISELLA CAPPONI

DAL GIARDINO AL MUSEO – IL SALUTO DI VINCENZO RUGGIERI

L'OBELISCO della Fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona a Roma

scarica l’invito in pdf: Invito a piazza Navona
Negli corso degli anni 2010 e 2011 la Fondazione, in

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collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) e con il sostegno dell’ARCUS spa, ha realizzato il completo restauro conservativo dell’Obelisco

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della Fontana dei Quattro Fiumi a Roma, in Piazza Navona. Il giorno 15 giugno 2012 alle ore 19,30 il restauro, eseguito sotto la direzione dei lavori dell’arch. Annamaria Pandolfi, sarà presentato al pubblico insieme alla presentazione dell’11° volume della collana INTERVENTI.

Il video della presentazione del restauro

l\’Obelisco restaurato

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/06/15/news/restaurato_l_obelisco_delle_fontana_dei_fiumi_piazza_navona_in_luce_il_genio_di_bernini-37224470/

 





I SOGNI DELLA GIOVINEZZA il dipinto di Cecrope Barilli al Quirinale

È stato motivo di orgoglio per la Fondazione aver dato un contributo alla conservazione di una piccola parte di un patrimonio artistico e storico che, per dimensioni e qualità, ha pochi uguali al mondo.
Un patrimonio attraverso il quale si possono anche leggere brani significativi della storia del nostro Paese, dato che il Quirinale ha ospitato tutti i capi di stato che, per periodi più o meno lunghi, hanno rappresentato l’Italia e anche oggi è la sede della più alta Magistratura della Repubblica
La programmazione del restauro ha consentito alla Fondazione di incontrare il professore Louis Godart, Consigliere del Presidente per la conservazione del patrimonio artistico, i cui meriti di studioso sono conosciuti a livello internazionale.

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Come solitamente accade, il restauro del dipinto è stato occasione anche di approfondimento degli studi sul suo autore, Barilli, la cui attività artistica viene analizzata nei due saggi pubblicati nel volume a firma di Maria Angela San Mauro e di Francesco Barocelli.
Il restauro ha richiesto un impegno non comune, perché l’opera aveva subito nel tempo danni molto gravi.
Sento quindi l’obbligo di ricordare tutti coloro che, in ruoli diversi, lo hanno portato a compimento: Maria Angela San Mauro, direttore dei lavori, la restauratrice Tiziana Sorgoni, le restauratrici che le hanno dato collaborazione – Giorgia Galanti e Paola Minoja – e Matteo Rossi Doria, che ha messo a punto la foderatura della tela e il suo fissaggio sul nuovo telaio.
A tutti loro i più sinceri ringraziamenti per un risultato che ha superato le nostre previsioni.
Vincenzo Ruggieri
Presidente della Fondazione Paola Droghetti onlus

AMMON E TAMAR un dipinto inedito del Guercino

Presentazione del 8° volume della collana INTERVENTI d‘Arte sull’Arte di

Maria Luigia Stella Spampinato AMMON E TAMAR – un dipinto inedito del Guercino

Gangemi editore. ROMA 2011

L’ottavo volume della collana Interventi è un po’ diverso dai sette che lo precedono.

Questi, infatti, hanno tutti uguale tema: la presentazione del restauro di un’opera d’arte

appartenente al patrimonio pubblico italiano.

Il volume che oggi si presenta è invece un “Intervento nella Storia dell’Arte” dal titolo:

«Ammon e Tamar un dipinto inedito del Guercino».

Alcuni anni fa la Fondazione

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Paola Droghetti, venuta a conoscenza che Maria Luigia Stella

Spampinato, membro del Comitato Scientifico,

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aveva cominciato a scrivere questo libro,

ha voluto sponsorizzarne la pubblicazione, inaugurando con

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questo una tematica affine

ma diversa da quella fino ad ora trattata.

E’ superfluo ricordare che l’Italia è uno dei Paesi nei quali la produzione artistica è tra le

più ricche del mondo e normalmente di alta – in molti casi di altissima – qualità.

Tuttavia ogni contributo che offre un nuovo tassello alla conoscenza di questo patrimonio

non può che essere accolto con interesse.

Spero quindi di aver fatto cosa gradita agli Amici della Fondazione, pubblicando questo

studio

Vincenzo Ruggieri

Presidente della Fondazione Paola Droghetti