Finanziamento di restauri conservativi

• anno 2024 1– La Fondazione finanzia, in accordo con la Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra, il restauro della parete sinistra della Cripta di S. Cecilia nelle Catacombe di S. Callisto a Roma, ove in alto è raffigurata S. Cecilia orante e sotto, in una nicchia, l’immagine di Cristo Pantocràtor con accanto l’immagine di Sant’Urbano, papa e martire contemporaneo di S. Cecilia, unito nella passione alla martire. Il restauro e la presentazione del volume saranno presentati al pubblico nella tarda primavera dell’anno 2024 presso le Catacombe di San Callisto. 2-30/11/2023 Firmato il contratto di sponsorizzazione di tipo tecnico per il restauro e valorizzazione del Liuto /Mandola con etichetta “Vendelinus Tieffenbruker 1587 di proprietà del Museo nazionale degli Strumenti Musicali. Il restauro è stato affidato al restauratore Dott. Riccardo Angeloni. La direzione dei lavori alla Dott.ssa Sonia Martone, direttrice del museo. La presentazione al pubblico è prevista per il 16/03/2024
  • anno 2023 1– La Fondazione finanzia il convegno e la presentazione del volume LA FANCIULLA NATA CON ROMA sul restauro della  tomba 359 di Castel di Decima, Roma. Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano. Roma, 13 giugno 2023  2– La Fondazione finanzia la presentazione/convegno sul restauro della matrice La strage degli Innocenti su disegno di Raffaello e incisa da Marcantonio Raimondi dei Musei Civici di Pavia e la pubblicazione del volume L’IDEA INCISA ed. Gangemi. Istituto Centrale per la Grafica – Palazzo Poli. Roma, 2 marzo 2023
  • anno 2022 1 – La Fondazione finanzia la presentazione/convegno IL MOSAICO DELLA REAL CASA sul restauro di quattro pannelli musivi pavimentali di una domus romana d epoca imperiale. Musei Capitolini – Centrale Montemartini. Roma, 2 aprile 2022. 2 – La Fondazione finanzia la presentazione/convegno TRA VECCHIO E NUOVO MONDO sul restauro di alcuni pannelli in seta dipinta dell’appartamento settecentesco di Giulia Costanza Barberini. Museo di Arte Antica – Palazzo Barberini. Roma, 16 giugno 2022 3 – La Fondazione finanzia una Borsa di studio a.a. 2020-2021 presso la Scuola di Alta Formazione dell’ICR per lo studio e per l’Intervento conservativo sulla deposizione n° 359 dalla Necropoli di Castel di Decima del Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano
  • anno 2021 La Fondazione finanzia due Borse di studio anno 2019-2020 presso l’ICR per lo studio e il restauro di un pannello ovale sovrapporta della parete nord-ovest, un pannello in legno e seta dipinta sopra la specchiera della parete nord-ovest, ultimazione e ricollocazione del pannello in seta dipinta raffigurante “il pappagallo rosso” appartenenti al Salotto delle sete dipinte dell’appartamento settecentesco di Palazzo Barberini Galleria Nazionale di Arte Antica
  • anno 2020 La Fondazione finanzia tre Borse di studio anno 2018-2019 presso l’ICR  per lo studio e il restauro di quattro frammenti musivi pavimentali scavati in via XX settembre, nei pressi del Quirinale, di epoca imperiale e di proprietà dei Musei Capitolini
  • anno 2019 1– La Fondazione finanzia una Borsa di Studio anno 2017-2018  presso l’ICRCPAL per lo studio e il restauro dello Scroll di Paolo Soleri della Collezione del MAXXI Architettura 2– La Fondazione finanzia una Borsa di Studio anno 2017-2018 presso l’ISCR per lo studio e il restauro del Modello architettonico del progetto del nuovo palazzo per uffici della Camera dei Deputati dell’arch. Vittorio De Feo (1967) Collezione MAXXI Architettura 3 – La Fondazione finanzia la presentazione/convegno PROGETTO E UTOPIA sul restauro dello Scroll di Paolo Soleri Space IV (1984) e del modello architettonico di Vittorio De Feo del nuovo palazzo per uffici della Camera dei Deputati (1967). MAXXI. Roma, 12 novembre 2019.
  • anno 2018 1– La Fondazione finanzia due Borse di studio anno 2016-2017. Oggetto delle borse è lo studio e il restauro di due Teste Colossali di Dea dei Musei Capitolini 2– La Fondazione finanzia lo studio e il restauro di una Statua Femminile Romana del II sec. d.C. nel quadro di una nuova collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Palazzo Atemps.
  • anno 2017. 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo della scultura di Pietro Canonica Donna Franca Florio di proprietà del Museo Pietro Canonica a Villa Borghese in Roma. Direttrice dei lavori Dott.ssa Bianca Maria Santese 2-La Fondazione finanzia una Borsa di studio anno 2016-2017 Il giorno 10 giugno 2017 è stato pubblicato il bando per la borsa di studio presso l’ISCR  per laureandi nell’anno accademico 2016-2017 Oggetto della borsa di studio è lo studio e il restauro conservativo del mosaico Il Pioniere dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma.
  • anno 2016. 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo dell’opera d’arte contemporanea GOLDFINGER/MISS di Mario Ceroli al MACRO di Roma. Direttrice dei lavori Dott.ssa Antonia Arconti 2-La fondazione finanzia quattro Borse di studio anno 2015-2016 Il giorno 10 giugno 2016 è stato publicato il bando per 4 borse di studio presso ISCR per laureati e laureandi nell’a.a.2015-2016 che hanno per oggetto lo studio e il restauro conservativo del Modello della Fontana di Trevi di proprietà del Museo di Roma.
  • anno 2015. 1-La Fondazione finanzia il restauro della Pendola  Urania del Museo Napoleonico di Roma risalente ai primi anni del XIX secolo. Direttore dei lavori Dott. Fabio Benedettucci 2-La Fondazione finanzia due Borse di studio anno 2014-2015 Il giorno 25 maggio 2015 è stato pubblicato il bando per due borse di studio presso l’ISCR Oggetto delle borse di studio è lo studio e il restauro conservativo del corredo funerario proveniente dalla Tomba della Ori della Polledrara di Vulci risalente all’VIII-VII sec a.c. Direttrice dei lavori Dott.ssa Barbara Davidde dell’ISCR.
  • anno 2014. 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo di un Merletto di Bruxelles del ‘700 del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Direttrice dei lavori Dott.ssa Andreina Draghi 2-La Fondazione finanzia due  Borse di studio anno 2013-2014 Oggetto della due borse di studio è lo studio e il restauro conservativo del Pastore, scultura in terracotta di Arturo Martini, di proprietà del MACRO di Roma Direttrice dei lavori Dott.ssa Laura D’Agostino.
  • anno 2013 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo del frammento architettonico in legno con tracce di policromia del XVII-XVIII sec. che raffigura Durgamahishasuramardini proveniente dal Nepal (inv 14854) di proprietà  del Museo Nazionale d’Arte Orientale – Palazzo Brancaccio Direttore dei lavori dott. Massimiliano A. Polichetti. 2-La Fondazione finanzia il secondo lotto delle Borse di studio biennali anni 2011-2012 e 2012-2013 presso l’ISCR Oggetto della borsa è lo studio e il restauro conservativo del dipinto su tela Alla stanga di Giovanni Segantini di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Moderna-Roma Direttrice dei lavori Dott.ssa Laura D’Agostino.
  • anni 2012 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo della Scultura in pietra del X sec. che raffigura Shiva e Parvati proveniente dall’India Centrale (inv 8443) di proprietà  del Museo Nazionale d’Arte Orientale – Palazzo Brancaccio: Direttrice dei lavori Dott.ssa Laura Giuliano 2-La Fondazione finanzia il primo lotto delle Borse di studio biennali anni 2011-2012 e 2012-2013 presso l’ISCR Oggetto della borsa è lo studio e il restauro conservativo del dipinto su tela Alla stanga di Giovanni Segantini di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Moderna-Roma Direttrice dei lavori Dott.ssa Laura D’Agostino.
  • anno 2011. 1-La Fondazione finanzia lo studio e il restauro conservativo del dipinto Sant’Agata risanata da San Pietro in carcere di Giovanni Lanfranco di proprietà del Museo nazionale di Palazzo Corsini. Direttrice dei lavori Dott.ssa Angela Negro 2-La Fondazione finanzia due Borse di studio Anno 2010-2011 presso l’ISCR Oggetto delle due borse è lo studio e il restauro conservativo di una scultura lignea del XIV sec. raffigurante una Madonna in Trono con Bambino di proprietà del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – Roma. Direttrice dei Lavori Dott.ssa Maria Giulia Barberini.
  • anni 2010. 1-La Fondazione, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) e con L’ARCUS spa, ha realizzato il completo restauro conservativo dell’Obelisco della Fontana dei Quattro Fiumi a Roma, in Piazza Navona. Direttrice dei lavori Arch AnnaMaria Pandolfi. 2-La Fondazione finanzia due Borse di studio Anno 2009-2010 (PDF) presso l’ISCR Oggetto della due borse di studio è lo studio e il restauro del Transito di San Giuseppe opera danneggiata dal sisma abbruzzese e di proprietà del museo dell’Aquila Direttrice dei lavori Dott.ssa Carla Zaccheo 3-La Fondazione finanzia il restauro conservativo e lo studio della magnifica tela di Cecrope Barilli, I Sogni della Giovinezza, di proprietà del Quirinale Direttrice dei lavori: Dott.ssa Maria Angela San Mauro.
  • anno 2009. 1-La Fondazione finanzia il restauro delle due tele di El Greco, di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini. Le 2 tele, pregevolissime, sono le uniche di El Greco di proprietà pubblica che si trovano a Roma. Direttrice dei lavori: Dott.ssa Angela Negro 2-La Fondazione finanzia due Borse di studio Anno 2008-2009 (PDF) presso l’ISCR Oggetto della due Borse è il terzo lotto del restauro degli Affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri, di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze e staccati in Roma alla fine del XIX sec, di proprietà del Museo di Roma, Palazzo Braschi Direttrice dei lavori Dott.ssa Patrizia Miracola.
  • anno 2008. 1-La Fondazione finanzia il restauro del dipinto rinascimentale su tavola di Madonna col Bambino, di Perin del Vaga e Giovanni da Udine di proprietà di Galleria Borghese Direttrice dei lavori Dott.ssa Kristina Hermann Fiore 2-La Fondazione finanzia due Borse di studio Anno 2007-2008 (PDF) presso l’ISCR Oggetto delle borse è il secondo lotto degli Affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri, di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze e staccati in Roma alla fine del XIX sec, di proprietà del Museo di Roma, Palazzo Braschi Direttrice dei lavori Dott.ssa Patrizia Miracola.
  • anno 2007. 1-La Fondazione finanzia il restauro della tavola La Sacra Famiglia di Marcello Venusti di proprietà di Galleria Borghese Direttrice dei lavori: Dott.ssa Kristina Hermann Fiore 2. La Fondazione finanzia una Borsa di studio Anno 2006-2007 Oggetto della borsa è il primo lotto degli Affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri, di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze e staccati in Roma alla fine del XIX sec, di proprietà del Museo di Roma, Palazzo Braschi
  • anno 2006. 1-La Fondazione finanzia il restauro dell’opera (olio su tela) di Aristide Sartorio Autoritratto di proprietà della Galleria degli Uffizi di Firenze e dei 3 pastelli Studi di Bagnante di proprietà della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. 2-La Fondazione finanzia una Borsa di studio Anno 2005-2006 Oggetto della borsaq è lo studio e il restauro conservativo di una Madonna col Bambino di Jacopo Sansovino, opera pregevolissima in cartapesta di proprietà del Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Direttori dei lavori: Dott.ssa Maria Grazia Vaccari e Prof. Massimo Bonelli.
  • anno 2005. 1-La Fondazione finanzia il restauro dell’affresco staccato: La Samaritana al Pozzo, (anonimo del XVII sec.) di proprietà del Museo di Roma – Palazzo Braschi 2-La Fondazione finanzia una  Borsa di studio Anno 2004-2005  per il restauro e lo studio della Anastasis nella Basilica Paleocristiana di San Clemente in Roma. Direttrice dei lavori Dott.ssa Maria Luigia Stella Spampinato
  • anno 2003. 1-La Fondazione finanzia il restauro di due tele di Ludovico Gemignani e un bassorilievo in terracotta di Cosimo Fancelli esposte nella mostra Visioni ed Estasi tenutasi nel Braccio di Carlomagno, in Vaticano. 2- La Fondazione bandisce la prima borsa di studio presso l’ICR Borsa di studio Anno 2002-2003 per il restauro della predella del Polittico di Ludovico Urbani, Madonna col Bambino Angeli e Santi di proprietà del Museo Diocesano di Recanati. Direttrice dei lavori Dott.ssa Maria Luigia Stella Spampinato.
  • anno 2002. La Fondazione finanzia il restauro di tre tele esposte nella mostra Gaspare Vanvitelli e le origini del vedutismo al Chiostro del Bramante in Roma.