RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLA VILLA DEL GIURISTA

La Fondazione finanzia una Borsa di studio a.a. 2021-2022 presso la SAF dell’ICR sedi di Roma e di Matera per l’intervento di catalogazione, studio e messa in sicurezza di alcuni frammenti delle pitture provenienti dallo scavo del cavalcavia di Salone e per il restauro, compreso di montaggio su supporto ausiliario, di una porzione rappresentativa dell’insieme. Il restauro sarà svolto presso i locali del Museo Nazionale Romano sede di Palazzo Altemps in Roma, in stretta collaborazione tra l’ICR e il Museo Nazionale Romano.

PRESENTAZIONE IN PROGRAMMA PER IL TARDO AUTUNNO 2024

RESTAURO DI AFFRESCHI NELLE CATACOMBE DI SAN CALLISTO

La Fondazione finanzia, in accordo con la Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra, il restauro della parete sinistra della Cripta di S. Cecilia nelle Catacombe di S. Callisto a Roma, ove in alto è raffigurata S. Cecilia orante e sotto, in una nicchia, l’immagine di Cristo Pantocràtor con accanto l’immagine di Sant’Urbano, papa e martire contemporaneo di S. Cecilia, unito nella passione alla martire. Il restauro sarà presentato al pubblico nella tarda primavera dell’anno 2024 presso le Catacombe di San Callisto.
PRESENTAZIONE PREVISTA PER IL 29 MAGGIO 2024