La Fondazione

La Fondazione Paola Droghetti onlus è stata istituita il 19 Marzo 1998 da Vincenzo Ruggieri in accordo con le proprie figlie Alessia, Marzia e Clarissa per onorare in modo degno e duraturo il nome della moglie e madre Paola Droghetti Ruggieri, restauratrice-conservatrice, prematuramente scomparsa.
Il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ne ha approvato lo statuto con decreto del 15 Febbraio 2000, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 16 Marzo 2000.
La Fondazione Paola Droghetti è una organizzazione ONLUS ai sensi dell’art. 11, 1°comma del D.Legsl 4 Dic.1997 n.460 (comunicazione agenzia delle entrate Prot. N. AC/cf 80297 del 15/11/2001).
Le attività

  • La sponsorizzazione di interventi di restauro conservativo di opere d’arte del Patrimonio Artistico Italiano
  • Incentivi allo studio, alla ricerca ed all’attività nel campo della conservazione e del restauro dei beni culturali in Italia e all’estero.
  • Promozione ed organizzazione di: mostre, convegni, conferenze, seminari, corsi di vario tipo, giornate di studio e altro, da svolgere sempre nel campo della conservazione e restauro di beni artistici, culturali e architettonici.
  • Assegnazione, tramite concorso, di borse di studio da erogare a conservatori-restauratori.
  • Assegnazione, tramite concorso, di premi a neo-laureati con tesi di laurea concernenti la materia del restauro conservativo.

Le aree d’intervento :  Area Storico-artistica    Area Archeologica