Il PIONIERE

pubblicato il docuvideo TESSERE DI STORIA prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti onlus
articolo apparso su EUROPEJOURNAL.EU: http://www.europejournal.eu/?p=2377
Tutti coloro che non hanno potuto partecipare all’evento del 21u.s. al Museo dell’Arma del Genio possono essere presenti alla visite guidate che l’ISCR ha programmato per il mese di maggio:
nei giorni 8, 10 e 14 maggio si svolgeranno piccole visite guidate ai disegni e al mosaico restaurati.
Con l’occasione si potranno vedere anche quelle sale del Museo straordinariamente aperte.

Immagine5

IL RESTAURO DEL MOSAICO IL PIONIERE
ISTITUTO STORICO E DI CULTURA DELL’ARMA DEL GENIO
Lungotevere della Vittoria 31, Roma
SABATO 21 APRILE ORE 11.00

Con l’assegnazione dell’ormai consueta borsa di studio annuale rivolta ai laureandi restauratori della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, la Fondazione Paola Droghetti onlus ha finanziato il restauro del mosaico intitolato Il Pioniere, opera dei primi anni Quaranta del Novecento, che orna il salone detto di Giulio Cesare al primo piano dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, sul Lungotevere della Vittoria a Roma.
La scelta dell’opera da restaurare si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero della Difesa formalizzata, proprio presso l’ISCAG il 7 luglio 2016, con le firme dei ministri Franceschini e Pinotti: obiettivo dell’accordo è la conservazione e la valorizzazione del ricco e variegato patrimonio conservato nei musei militari italiani.
Il pannello musivo, di m 3,48 x 2,18 è firmato da Giuseppe Ciocchetti, titolare all’epoca di un’attivissima bottega con sede a Roma, nota soprattutto per la scultura celebrativa e funeraria, e rappresenta il passaggio delle insegne imperiali da parte di un soldato romano a un moderno soldato del Genio, denominato ‘pioniere’ per le sue specifiche funzioni di supporto alle operazioni militari.
Le condizioni conservative dell’opera rischiavano di mettere in pericolo l’integrità del manufatto, soprattutto a causa di vistosi distacchi e deformazioni del manto musivo, rendendo quindi necessario un tempestivo intervento di restauro. Questo è stato condotto dalle laureande Carlotta Taddei, assegnataria della borsa di studio, con la collaborazione di Mariaclaire Lecci; direttore dei lavori Laura D’Agostino, storico dell’arte; direttore tecnico Daniela Gennari, restauratore del Laboratorio di restauro Manufatti Musivi dell’ISCR.
L’intervento conservativo, preceduto da una campagna di studio, di documentazione e diagnostica, è consistito nel risanamento dei difetti di adesione che ha permesso di ristabilire l’originale planarità del tessuto musivo. E’ seguita la pulitura della superficie, l’ integrazione delle porzioni mancanti del mosaico e della cornice lapidea perimetrale. Tutte questeoperazioni consentono oggi la migliore conservazione dell’opera e il recupero della sua piena leggibilità nei valori formali e cromatici.
Il restauro sarà illustrato in un volume dedicato, della collana della Fondazione Paola Droghetti “Interventi d’Arte sull’Arte”. Il libro intende anche portare l’attenzione sull’insieme delle ricche collezioni del Museo dell’Arma del Genio che annoverano plastici, dipinti, sculture, opere grafiche, fotografie storiche, bandiere, divise e altro ancora. Proprio in tale ottica, alcune opere grafiche di artisti-soldati di proprietà del Museo sono state restaurate dall’ISCR presso il proprio Laboratorio di restauro Manufatti in Carta e Pergamena, a cura di M. Speranza Storace e Donatella Pucci. Una selezione di queste sarà esposta in occasione della presentazione del restauro del mosaico, in calendario per il prossimo sabato 21 Aprile.

L’oggetto della borsa di studio 2016/17 è il restauro del Mosaico “Il Pioniere”.
Il mosaico è situato all’interno dell’ Istituto Storico di Cultura dell’Arma del Genio, Roma, Lungotevere della Vittoria, 31
scarica il bando di concorso a borsa di studio
BORSA ASSEGNATA A CARLOTTA TADDEI IL 12 LUGLIO 2017
I lavori si svolgono nell’inverno 2017/18