IL RESTAURO DEL MERLETTO

STORIE DI ABITI E MERLETTI INCONTRI AL MUSEO SULL’ARTE DEL PIZZOCarissimi amici,
vi spettiamo con molto piacere sabato 12 Aprile
presso la sala Altoviti del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – via del Plebiscito 118, Roma
per:

-ore 11: Conclusione del ciclo di conferenze.
-ore 12: Presentazione del XIV volume della collana INTERVENTI d’Arte sull’Arte
-ore 13: Aperitivo nel giardino del Palazzo di Venezia


Thessy Schoenholzer Nichols
è nata a Basilea, Svizzera nel 1955, dove ha frequentato ‘Schule für Gegenwartskunst’ per disegno, tessile,e studiato pedagogia.
Dopo gli studi si trasferisce a New York, lavorando da studiosa e restauratrice di costumi e merletti nei grandi musei della metropoli.
Nel 1983 si trasferisce a Firenze collaborando nel studio, nelle esposizione e nel restauro di costumi e merletti con la Galleria del Costume,Musei provinciali di Gorizia e altri musei della penisola.
Alle fine degli anni ‘80 diviene docente per stilismo e drappeggio di moda al Polimoda di Firenze, e diverse università italiane.
Thessy Schoenholzer Nichols pubblica da anni sullo studio di Costume e merletti.

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Sommario della conferenza
Dall’idea del disegno, alla suddivisione dei lavori, poi dal picage, alla lavorazione delle singole sezioni, fino
all’assemblaggio conclusivo per una balza straordinaria. Ma quei bei merletti settecenteschi sonosemplicemente imitazioni riusciti della produzione serica o hanno una propria fonte di ispirazione?

Barbara De Dominicis laureata in lettere nel 1988, diplomata Operatore di restauro tessile, direttore tecnico della Tessili Antichi Antichi s.r.l.,
è docente di “Storia e tecniche di esecuzione (manufatti tessili)” presso l’interfacoltà di Conservazione e Restauro Beni Culturali – Universit�

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di Torino – Centro C.R.B.C. “La Venaria Reale”.
Segue come correlatrice le tesi di laurea e di specializzazione su argomenti inerenti il settore tessile presso la Facoltà di Conservazione
dei BB.CC. – Università della Tuscia.

Il restauro del merletto del Museo di Palazzo di Venezia è finanziato dalla Fondazione Paola Droghetti.
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