Borse di studio

La Fondazione Paola Droghetti bandisce annualmente presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro borse di studio riservate a studenti laureati presso lo stesso ISCR.

• Borsa di studio anno 2016-2017
    Il giorno 10 giugno 2017 è stata bandita una borsa di studio presso l’ISCR  per laureandi nell’anno accademico 2016-2017
    Oggetto della borsa di studio è lo studio e il restauro del mosaico “Il Pioniere” dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma.
    Il giorno 14 luglio 2017 la borsa è stata assegnata a Carlotta Taddei
  • Borsa di studio anno 2015-2016
    Il giorno 6 luglio 2016 le 4 borse di studio a.a. 2015/2016 sono state assegnate a:
    Valentina Ruggiero, Claudia Ranieri, Giulia Cova, Annamaria Arcangeli.
    Oggetto delle borse di studio è lo studio e il restauro del Modello della Fontana di Trevi di proprietà del Museo di Roma.
  • Borsa di studio anno 2014-2015
    Il giorno 8 luglio 2015 sono state assegnate le due borse di studio a Irene Cristofari e a Flavia Puoti.
    Oggetto delle borse di studio è lo studio e il restauro di un corredo funerario proveniente da una tomba di Vulci risalente all’VIII-VII sec a.c.
    Direttrice dei lavori è la Dott.ssa Barbara Davidde dell’ISCR.
  • Borsa di studio anno 2013-2014
    Le due borse di studio per lo studio e il restauro del Pastore, opera in terracotta di Arturo Martini, sono state assegnate a SUSANNA BASSOTTI e ENRICO CRAGNOLINI
    Direttrice dei lavori è stata la Dott.ssa Laura D’Agostino.
  • Borsa di studio biennale anni 2011-2012 e 2012-2013 due borse di studio BIENNALI anni 2012 e 2013
    assegnate a FRANCESCA SECCHI e a CAROLINE DUPRE’ per il restauro del dipinto Alla stanga di Giovanni Segantini di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Moderna-Roma
    Direttrice dei lavori è stata la Dott.ssa Laura D’Agostino.
  • Borsa di studio Anno 2010-2011 (PDF)  due borse assegnate a: GIULIA POMPA e DIANA VENTURINI
    La Fondazione ha restaurato, tramite l’assegnazione di due borse di studio, una statuetta lignea del XIV sec. raffigurante una Madonna in Trono con Bambino di proprietà del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – Roma.
    Direttrice dei Lavori è stata la Dott.ssa Maria Giulia Barberini.
  • Borsa di studio Anno 2009-2010 (PDF) due borse assegnate a: ASPASIA FORMICHETTI e SARA IAFRATE
    La Fondazione, subito dopo il terremoto dell’Aquila, ha immediatamente finalizzato le 2 borse di studio annuali al restauro di un’opera danneggiata dal sisma a scelta della Soprintendenza Abruzzese. In questo modo il Transito di San Giuseppe è stato completamente restaurato nel spazio temporale di pochi mesi e riconsegnato nel suo luogo di origine.
    Direttrice dei lavori: Dott.ssa Carla Zaccheo.
  • Borsa di studio Anno 2008-2009 (PDF) due borse assegnate a: MARIA M. SANTORO e MAURO STALLONE
    Terzo lotto del restauro degli affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri, demolita in Roma alla fine del XIX sec. Tali affreschi, di proprietà del Museo di Roma, Palazzo Braschi, sono una pregevole opera di Polidoro da Caravaggio eMaturino da Firenze ed attendono la loro sistemazione definitiva nel Museo di Roma, Palazzo Braschi ad ultimazione dei lavori di ristrutturazione dello stesso.
    Direttrice dei lavori di restauro presso l’ISCR: Dott.ssa Patrizia Miracola.
  • Borsa di studio Anno 2007-2008 (PDF) due borse assegnate a: GIORGIA GALANTIe FEDERICA M. RECCHIA
    Secondo lotto lotto del restauro degli affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri.
  • Borsa di studio Anno 2006-2007 (PDF)  borsa assegnata a: ANNA BORZOMATI
    Primo lotto del restauro degli affreschi che decoravano l’esterno della Casina Del Bufalo-Cancellieri.
  • Borsa di studio Anno 2005-2006 (PDF)  borsa assegnata a: ANNA ARCUDI
    La Fondazione ha restaurato la Madonna col Bambino di Jacopo Sansovino, un’opera pregevolissima in cartapesta di proprietà del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
    Direttori dei lavori: Dott.ssa Maria Grazia Vaccari e Prof. Massimo Bonelli.
  • Borsa di studio Anno 2004-2005 (PDF)  borsa assegnara a: CLAUDIA FIORANI
    La Fondazione ha finanziato, con una borsa di studio, il restauro della Anastasis nella Basilica Paleocristiana di San Clemente in Roma.
    Direttrice dei lavori è stata la dott.ssa Maria Luigia Stella Spampinato
  • Borsa di studio Anno 2002-2003 (PDF)  borsa assegnata a: MONICA SABBATINI
    La Fondazione bandisce la prima borsa di studio presso l’ICR per il restauro della predella del Polittico di Ludovico UrbaniMadonna col Bambino Angeli e Santi. del Museo Diocesano di Recanati.
    Direttrice dei lavori: Dott.ssa Maria Luigia Stella Spampinato.

-24 novembre 2017 ore 18:30
Museo di Roma - Palazzo Braschi, p.zza S. Pantaleo 10 Roma.
UN FONDALE PER L'ACQUA VERGINE
Presentazione del restauro del modello della Fontana di Trevi. Presentazione del volume. Proiezione del video.

-13 ottobre 2017- Il premio MIGLIORTESI 2017 è stato assegnato a MARTINA TRENTO

-14 luglio 2017- la borsa di studio 2016/17 è stata assegnata a Carlotta Taddei

cercalo qui

La nostra attività editoriale