UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE | il Modello della Fontana di Trevi

lug 7, 2017   //   by fondazione   //   Incontri, Mostre  //  Commenti disabilitati

Pubblicato il video dell’evento UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE

Pubblicato il docu-video sul restauro del Modello della Fontana di Trevi prodotto da Fondazione Paola Droghetti e realizzato da Mounts e Carla Scicchitano

pubblicato articolo sulla presentazione del restauro del modello della Fontana di Trevi su Paese Italia Press http://www.paeseitaliapress.it/news_6331_Roma-Un-Fondale-per-lAcqua-Vergine.html

Il modello in legno della Fontana di Trevi fu commissionato da Nicola Salvi a Carlo Camporese nel 1733 ed eseguito nel 1735. Infatti nel 1732 Nicola Salvi vinse il concorso indetto da Papa Clemente XII Corsini per la costruzione della Fontana di Trevi. L’esecuzione della fontana richiese però molto tempo a causa degli ingenti costi di realizzazione. Alla morte di Nicola Salvi nel 1751, dopo una temporanea presenza di Luigi Vanvitelli, i lavori furono affidati a Giuseppe Panini che completò i lavori nel 1762.

Nell’anno accademico 2015/16 la nostra Fondazione ha bandito 4 borse di studio presso l’ISCR per giovani laureati/laureandi finalizzate al restauro del Modello della Fontana di Trevi, di proprietà del Museo di Roma, già conservato nei depositi capitolini in attesa di un intervento di restauro.

Invito al Museo di Roma ven 24 nov ore 18:30

LA PRESENTAZIONE  del restauro

venerdì 24 nov, ore 18:30 Salone d’onore del Museo di Roma-Palazzo Braschi

Nella stessa occasione sarà presentato il volume:
UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE. Il modello della Fontana di Trevi. Storia e restauro
a cura di Rossella Leone e Francesca Romana Liserre
XXI numero della nostra collana INTERVENTI d’Arte sull’Arte. Ed. Gangemi

Seguirà la proiezione del video: Un fondale per l’Acqua Vergine di Mounts e Carla Scicchitano, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti
TREVIvideotrail

scarica l’invito

GLI INCONTRI sono stati tenuti nel Salone d’onore del Museo di Roma-Palazzo Braschi

sabato 14 ottobre, ore 11:00
Carlo Camporese capomastro falegname nella Roma della prima metà del Settecento

Fabrizio Di Marco, Sapienza Università di Roma
la presentazione del ciclo di incontri e il benvenuto di Lia Piccolella

sabato 21 ottobre, ore 11:00
Fontana di Trevi. La realizzazione e i restauri
Annamaria Cerioni, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

sabato 11 novembre, ore 11:00
Il modello è morto, viva il modello
Alessandro Viscogliosi, Sapienza Università di Roma

INVITO alle conferenze

Comments are closed.

cercalo qui

La nostra attività editoriale

NEWS in breve

SAVE THE DATE:giovedì 6 dicembre 2018 h19:00
presentazione in Campidoglio del restauro delle due Teste Colossali effettuato in collaborazione con la Sovrintelndenza Capitolina ai Beni Culturali' e con l'ISCR di Roma.

31 ott 2018: Assegnato e consegnato il premio MIGLIORTESI2018 a Giusy Dinardo

PUBBLICATO il bando MIGLIORTESI2018
scadenza delle domande:
2 luglio 2018.

PUBBLICATO il docuvideo
TESSERE DI STORIA:

ARTICOLO sul restauro de Il PIONIERE su Europejournal.it: http://www.europejournal.eu/?p=2377

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare all'evento del 21u.s. al Museo dell'Arma del Genio possono partecipare alla visite guidate che l'ISCR ha programmato per il mese di maggio nei giorni 8, 10 e 14 maggio (piccole visite guidate ai disegni e al mosaico restaurati.)
Con l’occasione si potranno vedere anche quelle sale del Museo straordinariamente aperte.

21 aprile 2018 h11:00 Mostra del restauro de Il Pioniere e delle tele degli artisti-soldati con la presentazione del volume "Tessere di storia"

21 marzo 2018 Assegnazione delle due borse di studio per il restauro delle TESTE MONUMENTALI CAPITOLINE a Valeria Bruschi e a Chiara Di Marco

-28 febbr.2018 PUBBLICATO il nuovo bando a due borse di studio. Scadenza delle domande: 14 marzo 2018

-26 febbr. 2018: a brevissimo la pubblicazione di un nuovo bando di concorso finanziato dalla nostra Fondazione per due borse di studio riservate a laureati dell'ISCR nell'a.a.2016/17

-12 febbr. 2018: pubblicato il video dell'evento: Un Fondale per l'Acqua Vergine.

-10 febbr. 2018: la presentazione del restauro "Il Pioniere" si terrà all'Istituto Storico di Cultura dell'Arma del Genio nella primavera 2018

-26 nov. 2017 articolo sulla presentazione del restauro del modello della Fontana di Trevi appena pubblicato su Paese Italia Press.

-24 novembre 2017 ore 18:30
Museo di Roma - Palazzo Braschi, p.zza S. Pantaleo 10 Roma.
UN FONDALE PER L'ACQUA VERGINE
Presentazione del restauro del modello della Fontana di Trevi. Presentazione del volume. Proiezione del video.

-13 ottobre 2017- Il premio MIGLIORTESI 2017 è stato assegnato a MARTINA TRENTO

-14 luglio 2017- la borsa di studio 2016/17 è stata assegnata a Carlotta Taddei

Louis Vuitton Outlet UK Christian Louboutin Cheap Shoes UK
cheap louis vuitton uk michael kors uk beats by dre uk hollister outlet uk hollister outlet